Pastiera Napoletana

1 confezione da 500 g di pasta frolla
200 g di grano di frumento duro
400 g di ricotta fresca – 100 g di cedro e scorza di arancia canditi
200 g di zucchero – 20 g di burro
4 uova – 1/2 l di latte – la scorza di 1 limone
1 cucchiaio di acqua di fior d’arancio
cannella – zucchero a velo

Esecuzione 45′ minuti – Cottura 3 ore
Difficoltà media

 

 

La pastiera è uno dei rari dolci che utilizzano cereali interi. In sostituzione del frumento si può usare riso oppure orzo ammollato.

Lasciate il frumento a ba­gno in acqua fredda per 3 giorni. Sgocciolatela, copri­tela di acqua fredda, portate ad ebollizione e fate cuocere per 20 minuti. Scolatelo, met­tetelo in una casseruola e co­pritelo con il latte bollente; unite un cucchiaio di zuc­chero, una presa di sale, la scorza di 1/2 limone e poca cannella.

Fate cuocere a fuo­co basso per circa 2 ore, fin­ché il latte sarà stato assorbi­to; eliminate la scorza di li­mone, travasate la prepara­zione in una terrina e lasciatela raffreddare.

In una ciotola sbriciolate la ri­cotta, unite lo zucchero rimasto, una presa di sale, la scorza grattugiata di 1/2 limone i canditi tagliati a pez­zetti, l’acqua di fior d’arancio e la cannella. Mescolate e in­ corporatevi uno per volta i 4 tuorli, infine unite il grano ormai freddo.

Montate a neve ben ferma i 4 albumi in una terrina e, me­scolando delicatamente, in­ corporateli al composto.
Sul piano di lavoro infarina­to tirate due terzi della pasta frolla, formando un disco che ricopra interamente il fondo e i lati della teglia (di 24 cm di diametro), precedente­mente imburrata.

Versate nella tortiera il com­posto di grano e ricavate dal­la pasta rimasta un disco più piccolo, che utilizzerete per coprire la torta. Pizzicottate gli orli della pasta in modo da saldarli. Passate la torta a forno caldo a 180° per 45 minuti. Lasciate raffreddare cospargetela uniformemente di zucchero a velo e fatela riposare in luogo fresco per 2 giorni.

 

 

Ricette Simili:

Puoi lasciare una risposta, o un trackback dal tuo sito.

Scrivi un Commento

Hosting by Xlogic